Logo tripartizione   
 eventi   newsletter Newsletter!  contatti   cerca 
  
 Bibliografia 

 

OO 333 - Libertà di pensiero e forze sociali

Autore: Rudolf Steiner
Titolo originale dell'opera: Gedankenfreiheit und soziale Kräfte
Opera Omnia n. 333
Traduzione di Antonella Santini
Sei conferenze, da uno stenogramma non rivisto dell'autore
Pubblicato nel novembre 2013



Avanti

       
   
1. Il triplice aspetto della questione sociale Ulm, 26 maggio 1919
  Conoscenza intellettuale al servizio dello Stato. Il richiamo ai diritti dell'uomo. Il limite posta alla vita economica dalle risorse naturali da una parte, e dalla sfera del diritto dall'altra. Implicazioni pratiche dell'analisi sui bisogni della nostra società. Osservazioni conclusive.
   
2. La conoscenza dell'essere umano sovrasensibile e il compito della nostra epoca Ulm, 22 luglio 1919
  Formazione di un pensiero libero dal corpo. Il segreto della relazione da uomo a uomo. L'umanità di fronte alla scelta fra il caos sociale e la libertà dello spirito.
   
3. La realizzazione degli ideali di libertà, uguaglianza e fraternità attraverso la tripartizione sociale Berlino, 15 settembre 1919
  L'attuale retroscena delle teorie socialiste. La nazionalizzazione dell'economia non riesce a risolvere i problemi sociali. Il Goetheanismo come polo opposto all'Americanismo.
   
4. Scienza dello Spirito, libertà di pensiero e forze sociali Stoccarda, 19 dicembre 1919
  Il Goetheanum come espressione artistica di sensibilità scientifico-spirituale. Limitazioni del pensiero scientifico naturale. La causa del disconnessione tra fede e conoscenza. Il compito reale del popolo tedesco.
   
5. Il bilancio mondiale della vita animica e spirituale del presente Stoccarda, 27 dicembre 1919
  Nietzsche e l'estirpazione dello spirito tedesco. David Friedrich Strauss rifiuta le vuote frasi religiose. La decadente vita spirituale dell'Est e l'elemento meccanicistico nella civiltà occidentale. L'homunculus di Hamerling come il tipico egoismo senz'anima. La nuova via verso il Cristo.
   
6. Conoscenza spirituale come fondamento dell'agire Stoccarda, 30 dicembre 1919
  Il compito futuro della scienza goetiana e la visione del mondo goetiana. I fondamenti storici dell'intellettualità e la perdita della percezione dell'intima natura dell'essere umano. Le intenzioni umane e le azioni necessitano di una infusione spirituale
 

Avanti
1. Conferenza